Workshop e seminari

Offro workshops e seminari organizzati per rispondere alle varie esigenze: vi incoraggio a contattarmi per tematiche concrete legate all’apprendimento personale o professionale. Ecco alcuni possibili contesti di lavoro:

SCUOLE

Ho acquisito il certificato di EQ Educator di Six Seconds per poter formare maestri ed educatori nell’ Intelligenza Emotiva e offro formazioni che facilitano gli insegnanti a comprendere e gestire meglio le emozioni proprie e quelle degli studenti, al fine di ottenere un clima migliore per l’apprendimento. In una classe in cui ogni alunno viene compreso con le sue emozioni difficilmente si manifestano problemi come il bullismo. L’Intelligenza Emotiva aiuta ogni bambino a comprendere meglio i propri bisogni ed entrare in empatia con i bisogni dei compagni di classe. È dimostrato che le scuole che includono l’Intelligenza Emotiva nel loro percorso formativo ottengono risultati migliori.

AZIENDE

Offro corsi mirati all’ Intelligenza Emotiva che permettono una migliore collaborazione nei team ed aiutano ognuno a sviluppare strumenti efficaci per gestire le proprie emozioni in modo che tutta la squadra ottenga risultati di lavoro ottimali. Aziende che implementano training di Intelligenza Emotiva migliorano non solo il lavoro di squadra, ma anche la consapevolezza del sè e l’autocontrollo, e quindi la motivazione dei loro impiegati. Nel mondo di oggi, con altissima competitività in quasi tutti i mercati, la differenza è fatta da aziende che valorizzano le loro risorse umane e investono in miglior relazioni con i loro stakeholders.

ASSOCIAZIONI / GRUPPI PRIVATI

La gestione “intelligente” delle emozioni è fondamentale per il benessere personale di ognuno di noi e ci aiuta a stare meglio anche con gli altri. Impariamo mille cose a scuola, ma chi di noi sa veramente come “funzionano” le nostre emozioni, che informazioni ci danno e come riusciamo a comprenderle ed elaborarle in modo efficace invece di provare semplicemente a sopprimere quelle che ci sembrano fastidiose? La rabbia e la paura hanno un ruolo ugualmente importante e aiutano – se gestite adeguatamente – a portarci alla serenità, indicandoci quando non siamo allineati con i nostri desideri e obiettivi oppure quando stiamo agendo contro i nostri valori.

WOMEN

Essendo madre, moglie, figlia, nuora e libera professionista, che cerca di realizzarsi anche professionalmente, ho notato quante aspettative ci sono verso le donne di oggi. La più esigente aspettativa però viene formulata da noi stesse: vogliamo dimostrare che ce la caviamo alla grande, che possiamo far tutto con bravura.  Lottiamo ancora oggi contro un certo profilo di donna che non accettiamo e abbiamo l’ambizione di dimostrare che l’abbiamo ormai superato. Però sappiamo che soddisfare le aspettative rivolte a noi, se ci concentriamo sulla carriera, ci criticano per non dare abbastanza importanza alla famiglia, se restiamo a casa con i bambini, abbiamo l’impressione di non produrre un vero valore, se cerchiamo di combinare lavoro e famiglia, restiamo deluse in quanto non possiamo ottenere il massimo dei risultati in entrambi ruoli.

La distinzione ECCELENZA / ESIGENZA del Coaching mette in focus questa difficoltà: di voler fare tutto in modo perfetto – l’ideale condizione per rimanere delusa, arrabbiata o – nel peggiore dei casi – esaurita. Offro strumenti alle donne – singole o in gruppi – che aiutano a comprendere i propri obiettivi e a mettere in equilibrio le emozioni che incontrano nel cammino del loro raggiungimento.